Contratti di somministrazione del lavoro

Blog sul Lavoro - 10 dicembre 2013

In questo blog dedicato al lavoro abbiamo già parlato di alcune delle più tipiche tipologie contrattuali, il lavoro a tempo indeterminato e quello a tempo determinato.

In questo post iniziamo ad affrontare un tipo di contratto più complesso e particolare. Si tratta del contratto di somministrazione del lavoro. E’ una tipologia di contratto che regola un rapporto lavorativo di tipo subordinato, come il lavoro a tempo determinato ed indeterminato, ma che a differenza di essi coinvolge tre differenti soggetti giuridici.

Questo contratto in pratica regola i rapporti di lavoro che coinvolgono un “intermediario”. I tre soggetti coinvolti sono, sempre per capirsi, un lavoratore, un datore di lavoro, ed una agenzia che mette li mette in contatto. Il datore di lavoro viene denominato utilizzatore e l’”intermediario” il somministratore.

Il ruolo del somministratore è un ruolo particolarmente delicato che può essere svolto solo rispettando alcune norme di legge. Solo le Agenzie per il lavoro autorizzate dal Ministero del lavoro possono svolgere tale ruolo. Tali agenzie, note anche come Agenzie di somministrazione lavoro e aziende di lavoro Interinale sono disciplinate in gran parte dal Decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 276, noto come “Legge Biagi”.

Proprio tale decreto ha introdotto tale tipologia di contratti sostituendo la precedente nozione di lavoro interinale diffusasi con l’entrata in vigore del “pacchetto Treu”.

Restando alle nozioni di base, è bene sottolineare che questo il lavoro di somministrazione richiede la stipula di due contratti, un contratto di lavoro tra lavoratore e somministratore, ed un contratto di somministrazione di lavoro tra somministratore ed utilizzatore. Entrambi questi contratti possono essere a tempo determinato o indeterminato. Il contratto di somministrazione (ossia quello stipulato tra utilizzatore e somministratore) a tempo indeterminato è anche noto come “staff leasing”.

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss