I nuovi lavori nati sulla rete

Blog sul Lavoro - 18 dicembre 2013

La diffusione di internet da un capo all’altro dell’orbe terracqueo ha dato vita ad una lunga serie di nuovi mestieri attualmente appannaggio soprattutto delle giovani generazioni. Si tratta di professioni a cui i ragazzi, anche in Italia, si rivolgono per vari motivi. Internet è un’opportunità di creare dei business autonomi, anche di piccole dimensioni, investendo cifre molto basse.

Oltre a ciò bisogna tener conto del contesto economico. Il web sta permettendo a molti ragazzi di guadagnare qualcosa, se non di ottenere un vero e proprio stipendio. Trovare dei lavori tradizionali (e tutelati) è cosa molto complessa in questo periodo di grave crisi economica.

Queste, ed altre cause, hanno portato in Italia alla nascita di alcune professioni, prima sconosciute. Alcune sono ormai diffuse e consolidate da molte anni. Si tratta di professioni come il web designer ed i programmatori specializzati in architetture per il web. Altre sono più recenti. Mi limito ad elencarne alcune.

E’ noto che il blogger, ad esempio, possa essere un vero e proprio lavoro. La capacità di scrittura può essere sicuramente valorizzata grazie alla gestione di un proprio blog personale. Cosa più complessa, ovviamente, è la monetizzazione. Un blog non si presta spontaneamente alla monetizzazione, e così in molti si arrovellano su quale sia il modo migliore di trasformare la mole di utenti che visita il proprio blog in denaro.
Mestiere particolare e comunque abbastanza diffuso, è la cosiddetta SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Il SEO è uno specialista nell’ottimizzazione di un sito internet e del posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Altre professioni riguardano invece in modo più marcato la comunicazione. E’ il caso ad esempio del SMM (social media marketing), giovane branca del web marketing che si concentra sull’utilizzo delle piattaforme sociali più diffuse, come Facebook e Twitter, ad esempio.
Ce ne sono molte altre, ovviamente. Basti pensare agli sviluppatori di app, ai Vlogger ed al Web Content Manager.

nuovi lavori

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss