Il crowdfunding come opportunità di lavoro

Blog sul Lavoro - 26 dicembre 2013

Il crowdfunding può essere un’ottima opportunità di auto-impiego se sfruttata nel modo giusto. Se hai un progetto interessante, ma non garanzie come un reddito continuativo, può essere difficile che la banca ti conceda un finanziamento.

Per questo, il crowdfunding rappresenta una valida alternativa, ma solo se hai un piano di sviluppo convincente. Non hai bisogno di un business plan di cinque anni (come se stessi facendo richiesta per un aiuto regionale), ma dovrai comunque convincere le persone a partecipare alla tua campagna.

Come funziona il crowdfunding? Basta inviare il tuo progetto sulle piattaforme dedicate al crowdfunding: dovrai convincere il “popolo della Rete” a investire/a donare nella tua attività.

I donatori non avranno nessun vantaggio a darti un sostegno economico, ma dovranno donare in base alla bontà del progetto. Ovviamente, la donazione è libera: le prime attività di crowdfunding sono nate con un investimento minimo di un dollaro (dato che il sistema è nato negli Stati Uniti).

Nei sistemi “equity based” chi dona diventa in automatico azionista della tua nuova attività. Potrai promuovere la raccolta su Internet, sfruttando i social network e i forum di settore.

Per iniziare nel mondo del crowdfunding ti serviranno:

- Un progetto. Non ti serve un business plan, ma sicuramente se non hai un’idea non puoi chiedere che qualcuno investa su di te.

- Un video. Per presentare il tuo progetto, potresti puntare al video. Il video deve essere breve (massimo due minuti) e magari su YouTube, per stimolare la condivisione.

- Una somma da chiedere. Oltre a presentare il tuo progetto, dovresti poter quantificare in denaro quanto ti serve per iniziare la tua attività.

- Un periodo di campagna. La campagna di raccolta fondi non può durare per sempre. Dai una tempistica al tuo progetto e fai in modo che i tuoi potenziali donatori sappiano quando potranno vedere i frutti delle loro donazioni.

Secondo te il crowdfunding può essere una buona alternativa al prestito tradizionale?

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss