Big Data Contest – Il bando di Google e dell’Istat è aperto a tutti

Blog sul Lavoro - 12 gennaio 2014

google.itSegnalo una iniziativa interessante promossa dall’Istituto Nazionale di Statistica e dal più importante motore di ricerca al mondo, Google.

Si tratta del Big Data Contest. Un contest, aperto a tutti (come annunciato a fine 2013, sul sito dell’Istat), sull’utilizzo dei Big Data.

Di cosa si tratta?

Se vi interessa la nozione di Big Data, sempre più diffusa anche in ambito italiano, con una semplice ricerca su Google troverete numerose informazioni ed approfondimenti a riguardo. In parole povere si parla di Big Data quando si è in presenza di collezioni di dati talmente grandi da richiedere l’utilizzo di strumenti di raccolta, gestione, analisi e visualizzazione differenti dal “normale”.

Per dare una idea di “quanto grandi” debbano essere le quantità di dati ricorrere all’utilizzo dei Big Data, basta pensare all’unità di misura tipica in questo ambito, lo Zettabyte. Tale unità di misure corrisponde, fonte Wikipedia, a 1021 byte (un trilione di byte) o a 270 byte.

Il termine è divenuto di uso comune in virtù della grande mole di dati prodotta quotidianamente sulla rete. L’interesse nell’analisi di tali dati per un istituto di statistica è indubitabile.

Il contest vuole quindi premiare progetti innovativi riguardo all’utilizzo dei Big Data con finalità statistiche. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 31 di gennaio, secondo le modalità ed il regolamento contenuto nel bando. Saranno premiati con mille euro i cinque migliori progetti.

Nel bando vengono indicate tre aree ritenute di interesse, a puro titolo esemplificativo, i progetti possono quindi riguardare anche altri settori:

  1. Indicatori di benessere
  2. Indicatori di Smartness
  3. Indicatori sul turismo

La partecipazione ovviamente è gratuita. Si può partecipare sia singolarmente che associandosi purchè ogni soggetto presenti un solo progetto, sia esso individuale o di gruppo. L’unica limitazione riguarda il raggiungimento della maggiore età.

Se siete interessati, trovate tutte le informazioni e il bando ufficiale sul sito dell’Istat.

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss