Caratteristiche di un efficace portfolio online

Blog sul Lavoro - 15 gennaio 2014

Dopo aver passato in rassegna quelle che sono le caratteristiche di LinkedIn per mostrarsi come candidato ideale, ora vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo portfolio online.

Un portfolio non è altro che un sito che mostra le tue esperienze e competenze. Il vantaggio è che il portfolio può essere inserito semplicemente in un curriculum (basta un codice QR, oppure il link del sito).

Altro vantaggio è che chi ti seleziona va sempre a vedere il tuo profilo su Internet. Sarebbe molto utile, quindi, inserire il tuo portfolio sui tuoi profili (almeno quello Facebook, quello Twitter e quello LinkedIn).

Quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo portfolio?

- Il portfolio deve essere veloce e intuitivo. All’eventuale datore di lavoro potrebbero risultare più interessanti alcune esperienze e non altre. Ovviamente non hai la ‘sfera di cristallo’ e le metterai comunque tutte, a beneficio della completezza. Devi dare però la possibilità a chi visita il sito di vedere subito ciò che potrebbe interessargli.

- Una buona landing page. A cosa serve il portfolio? A trovare lavoro. Sì, ma dovresti dire perché cerchi lavoro e quali sono i vantaggi che l’azienda ha nell’assumerti, magari integrando su sito un modulo di contatto per farti chiamare direttamente.

- Immagini ad hoc. Immagini particolarmente evocative e una pagina “Chi sono” sono d’obbligo. Ci sono tantissime risorse che offrono immagini vettoriali gratis in cambio di un piccolo link di ritorno. I più interessanti sono MorgueFile.com e Freepik.com.

- Una sezione “Testimonial. Non c’è niente che convinca un datore di lavoro quanto una persona terza che, nella sua stessa situazione, consiglia il tuo profilo senza aver nessun vantaggio diretto nel farlo. Basta una frase sintetica, che spesso può valere di più di una lettera di raccomandazione vera e propria. La sezione varrà di più se metterai le foto dei tuoi “testimoni” e la loro professione.

- Non strafare. Così come per un tradizionale curriculum, mentire è controproducente. Se non sei idoneo per quel lavoro si noterà immediatamente e non basteranno mille persone soddisfatte a farti assumere. Sii sincero e indora la pillola solo se sai di avere davvero le competenze richieste dal datore di lavoro.

online

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss