La “presenza online” come modo per trovare lavoro: il blog serve ancora?

Blog sul Lavoro - 18 novembre 2013

In uno dei post precedenti elencavo brevemente i più noti social network utili per costruire la propria presenza online. Oggi invece vorrei sottolineare quanto un blog sia ancora oggi uno strumento utile a tale fine. Se per molti versi l’epoca d’oro dei blog è già alle nostre spalle, per altri il blog è uno strumento ancora oggi di grande valore, se ben utilizzato. L’argomento sarebbe ovviamente vastissimo, mi limito, in questo articolo, ad alcune rapide considerazioni sul valore aggiuntivo che un blog può dare alla vostra immagine online rispetto ad un social network.
Le due caratteristiche principali del blog sono, da sempre:

  1. la possibilità di aggiornare in modo semplice i contenuti.
  2. La possibilità di entrare in relazione con gli altri utenti grazie ai “commenti”.

E’ vero che queste due caratteristiche sono state “inglobate” all’interno dei social network, eppure il blog continua ad avere delle funzionalità che un profilo su un social network non può, al momento, garantirvi.
I contenuti di un blog possono essere anche molto articolati. Nei social network ciò non è possibile. Inoltre avere un blog permette di restare pienamente in possesso dei propri contenuti e di decidere come distribuirli (questo non vale per i blog ospitati da piattaforme esterne come Blogger, LiveJournal ecc. che da questo punto di vista hanno molte limitazioni).
Al di là forse di Facebook, che sembra essere un social che resiste benissimo all’usura del tempo, i social rischiano sempre di chiudere da un momento all’altro. Oggi nessuno utilizza più social un tempo popolarissimi come MySpace e Flickr.
Vale davvero la pena di affidare i vostri contenuti a siti di cui non siete in possesso?
Inoltre il blog può avere una struttura molto più elaborata rispetto ad un profilo social e questa caratteristica lo rende molto più adatto ad essere il “cuore” della vostra presenza online. Con ciò intendo dire che se volete presentare il vostro profilo professionale al mondo, un’ottima idea è quella di strutturare in qualche modo la vostra presenza complessiva online. Un modo molto semplice per farlo è fare in modo che ogni vostro profilo presente online, ovunque esso sia, rimandi ad un unico “luogo” virtuale. Il blog è sicuramente uno dei candidati migliori a tale scopo. Esso infatti, come detto, permette di “articolare” il vostro profilo professionale. Magari scrivendo una serie di post sul vostro lavoro o sul vostro settore, o anche, semplicemente parlando di voi, per farvi conoscere meglio dalle persone interessate alle vostre competenze.
Il blog è uno strumento ancora oggi adeguato ai tempi, nonostante abbia alle spalle una storia già abbastanza lunga.

Come faccio ad aprire un blog?

I web-log si diffondono in America negli ultimi ultimi anni del XX secolo (data “simbolica” di nascita del blog è il 18 luglio 1997) ed in Italia nei primi anni del XXI quando si diffondono diverse piattaforme che permettono l’apertura di un blog anche a chi non ha capacità di programmazione.
Appoggiarsi a queste piattaforme (blogger, wordpress.com, livejournal, il cannocchiale…) è ancora oggi il modo più semplice per aprirsi un blog senza alcuna capacità tecnica e senza spendere soldi.
Un’opzione che mi sento di consigliarvi è quella di utilizzare un CMS (ossia un sistema di gestione dei contenuti).
I CMS sono dei software che vi aiutano a costruire il vostro sito internet. Ne esistono moltissimi sia open source che a pagamento, con funzionalità diverse. Tra quelli gratuiti i più diffusi sono Joomla! e WordPress. Entrambi sono abbastanza semplici da gestire (ad un livello “base”) ed assolutamente adeguati alla realizzazione di un blog.
Installare un CMS è cosa comunque più complicata rispetto ad aprire un blog su una piattaforma come Blogger. Tuttavia utilizzando un CMS avrete un controllo decisamente maggiore sul vostro blog. Se avete voglia di investire un po’ di tempo ed un po’ di soldi (dovete comunque acquistare dominio e spazio web), ne vale sicuramente la pena.

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss