LinkedIn: alcuni dati

Blog sul Lavoro - 30 novembre 2013

Fondato nel dicembre 2002 da Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, LinkedIn è oggi uno dei più importanti social network del mondo.
Il lancio del social è avvenuto il 5 maggio del 2003, l’attuale CEO è Jeff Weiner. Reid Hoffman, uno dei co-fondatori è attualmente il Chairman dell’azienda.

Il 9 gennaio 2013 LinkedIn annunciava ufficialmente il raggiungimento dei 200 milioni di utenti registrati sulla piattaforma. Ad ottobre, come scritto in questo articolo di Wired Italia, gli utenti attivi registrati erano già 259 milioni. Nelle stesso articolo si sottolinea come LinkedIn abbia abbondantemente superato Twitter per numero di iscritti pur rimanendo dietro a Google Plus e soprattutto a Facebook, social al momento incomparabile sia per dimensioni che per funzionalità.

Una ricerca di Link Humans pubblicata sul blog Undercover Recruiter ha fatto un po’ di chiarezza sulla geolocalizzazione degli utenti di LinkedIn. Ecco le slide:

La ricerca fa riferimento al luglio 2013 ed i dati presentati devono essere letti come “indicativi”.
In Italia sono 5,5 milioni gli utenti iscritti a LinkedIn, più del doppio che in Germania (2,5 milioni) e più che in Spagna (5 milioni) ma meno che in Francia (5,8 milioni) e nel Regno Unito (13 milioni).
Dati significativi vengono da tutti e cinque i continenti: 21 milioni sono gli iscritti a LinkedIn in India, 4,7 milioni in Australia (il blog ufficiale di LinkedIn ha festeggiato il raggiungimento dei 5 milioni il 30 di ottobre), 14 milioni in Brasile, 2,6 milioni in Sud Africa, 86 milioni negli Stati Uniti.
LinkedIn è stato uno dei primi grandi social network a venire quotato in borsa, era il 19 maggio del 2011. Si è molto dibattuto sul reale valore delle azioni di LinkedIn e degli altri social network quotati, da Renren in poi…ed il dibattito ha nuovamente preso vita dopo la quotazione di Twitter. Da non esperto in materia mi limito a segnalare la pagina di Bloomberg in cui seguire in diretta l’andamento delle azioni.

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss