Alcuni strumenti utili per cercare lavoro online

Blog sul Lavoro - 23 novembre 2013

Internet è uno dei mezzi più utilizzati per la ricerca del lavoro. Soprattutto in tempi di crisi, il web offre diverse possibilità e permette di consultare rapidamente molte offerte di lavoro, in tempi rapidi.
Ho scritto dei post in cui davo alcuni consigli su come costruire una propria presenza online, finalizzata all’ottenere lavoro. Ovviamente però, il modo più rapido e diffuso con cui si può cercare lavoro online è utilizzando i siti finalizzati direttamente alla ricerca di lavoro.

In primo luogo i portali che raccolgono annunci di lavoro sono davvero molti e validi. Una rapida ricerca su Google permetterà di scegliere tra i vari portali quelli che si ritengono più affidabili e consoni alle proprie esigenze. Oltre ai grandi portali esistono poi delle realtà territoriali, più o meno grandi, che raccolgono annunci di una specifica area o città. Anch’essi possono essere importanti nella ricerca di un lavoro. Un esempio su tutti è Porta Portese, il più importante sito di annunci di Roma e del Lazio che ospita anche molte richieste di lavoro.

Oltre ai portali di annunci esistono anche siti che selezionano gli annunci da varie piattaforme, si tratta in pratica di dei motori di ricerca degli annunci, come Offertedilavoro.com, il sito che state navigando in questo momento.

Esistono poi un grande numero di siti più o meno piccoli, settoriali o di nicchia. Una ricerca mirata su Google vi permetterà di trovare i siti del vostro settore, anch’essi possono essere uno strumento valido, quantomeno per presentare le vostre competenze.

Non ho fatto, appositamente, un elenco di siti utili a trovare lavoro. Se si è in cerca di lavoro, il primo strumento che è importante utilizzare al meglio, è proprio il vostro motore di ricerca. Il consiglio è di fare varie ricerche su Google in modo da trovare i siti che ritenete più adatti. I portali di annunci generalisti, i motori di ricerca di annunci di lavoro, i portali di annunci territoriali ed in caso le piccole realtà del vostro settore.

Esistono ovviamente anche i social network, LinkedIn su tutti, ma anche i social generalisti. Sono anch’essi strumenti che possono tornare utili. I social generalisti tuttavia, non essendo pensati esclusivamente come mezzi per la ricerca di lavoro, devono essere un po’ adattati a questa esigenza.
Cercare lavoro

Aggiungi un commento






Blog sul Lavoro

Offerte Di Lavoro.com - GENIUM SRL unipersonale P.I. 03416470049 - contatti e suggerimenti
sitemap - rss